Nelle investigazioni commerciali rientrano le informazioni commerciali.

Le informazioni commerciali nascono come risposta alle imperfezioni del mercato, pertanto sono antiche quanto è antico il mercato. In Italia sono stati gli istituti di credito a diffondere per primi la cultura dell’informazione commerciale. Alcune banche negli anni 70, quando ancora l’informatizzazione non era presente, approntarono dei modelli prestampati con appositi quesiti e conferivano incarico, per acquisire tali notizie, per lo più a personale appartenuto o appartenente a forze di Polizia. Questo sistema oggi è quasi del tutto scomparso, sostituito da più moderne metodologie. Nella realtà economica odierna è impensabile gestire il proprio business senza l’ausilio delle informazioni commerciali.

Per informazioni commerciali  comunemente si intende quell’attività volta ad apprendere le realtà socio – economiche – finanziarie di una azienda. Acquisire queste conoscenze è infatti elemento indispensabile per portare a buon fine i propri affari. La ricerca di questi elementi è quindi un impegno delicato che merita attenzione da parte di professionisti esperti.

L’informazione commerciale è uno strumento di supporto alle decisioni nell’ambito del credito e in particolare del credito commerciale.

Nei mercati moderni la business information, cioè le informazioni commerciali sulle imprese, i report sull’affidabilità delle aziende e in generale tutti gli strumenti che consentono di gestire in modo più efficace il rischio di credito, sono divenuti supporti fondamentali per espandersi con successo e riducendo i rischi sia in Italia che all’estero.

INFORMAZIONI PER IL RECUPERO DEL CREDITO

Le indagini per recupero crediti hanno bisogno di muoversi in più direzioni, e comprendono tutti quegli accertamenti stragiudiziali indispensabili per impostare in modo corretto e sicuro il recupero di un credito non riscosso. Queste indagini si orientano innanzitutto, qualora sia necessario, verso il rintraccio della persona del debitore, che in molti casi può essersi reso irreperibile; in un secondo luogo, l’investigatore deve operare nel senso di un accertamento patrimoniale e socio economico, che è poi l’unica via per stabilire in modo corretto quale siano le strategie più idonee e le possibilità concrete di procedere al recupero vero e proprio della somma mancante.

Tale servizio consente di valutare anticipatamente la convenienza ad intraprendere eventuali azioni di recupero credito, attraverso l’accertamento sulla reperibilità, le fonti di reddito, la situazione economico/finanziaria e patrimoniale di un debitore, nel caso di persona fisica, oppure la situazione economico/finanziaria e patrimoniale di un’impresa insolvente.

Un’indagine investigativa che precede le operazioni di recupero del credito è un eccezionale strumento preventivo che contribuisce enormemente al conseguimento del risultato finale. L’attività investigativa in questo frangente si rivela più importante di quello che si possa immaginare e, talvolta, addirittura fondamentale. Sempre più spesso le tradizionali vie stragiudiziali e giudiziali rimangono inconcluse a causa delle mancate notifiche al debitore o quando il pignoramento si rivela insufficiente o inapplicabile per via della nullatenenza del debitore. Nullatenenza che, sovente, si cela dietro l’espediente del cosiddetto “prestanome” che permette al soggetto debitore di continuare a esercitare la propria attività o di intraprenderne una del tutto nuova, ignorando in tal modo le proprie inadempienze. L’esperienza suggerisce che prima di avviare una qualunque azione di recupero, in particolare se trattasi di cospicue somme di denaro, l’effettuazione di un’accurata indagine investigativa allo scopo di prendere atto delle attuali potenzialità di saldo del debitore, si dimostra una consuetudine quanto mai saggia, intervenendo prima che il soggetto debitore ricorra ad artifizi fuorvianti.

DOSSIER APPROFONDITI SU PERSONE E AZIENDE PER LA VERIFICA DELLA SOLVIBILITA’

Fornisce informazioni dettagliate e aggiornate sulla situazione economico patrimoniale della persona fisica o della società. La solvibilità è sinonimo di reputazione commerciale.

CONTROLLI SULLA REPUTAZIONE COMMERCIALE

La reputazione aziendale come anche quella personale, come è facile capire, è fondamentale per ottenere successo e, soprattutto credibilità in qualunque momento. Tutti fattori insomma che permettono all’impresa di muoversi non senza difficoltà nel mercato, tentando però di raggiungere importanti obiettivi attraverso mirate strategie di marketing.

RINTRACCIO DEBITORI

Una delle principali necessità dei moderni processi di gestione dei cosiddetti crediti incagliati è legato al corretto espletamento delle procedure giuridiche preliminari ad attività di tipo esecutivo.

Tra queste, gioca un ruolo fondamentale la notifica delle diverse comunicazioni alla residenza o al domicilio del debitore e ciò spiega come si sia assistito ad una crescita esponenziale delle richieste da parte del mercato dei prodotti informativi ricadenti nella tipologia del rintraccio che, nella sua versione basica, consiste nell’individuazione fisica ove è possibile rintracciare un debitore insolvente.

RINTRACCIO DEI POSTI DI LAVORO

Il servizio di rintraccio del posto di lavoro consente di conoscere l’indirizzo e di lavoro di una persona e la posizione ricoperta all’interno dell’azienda. In alcuni casi viene fornita anche la reperibilità (numero di telefono). Inoltre è verificata la presenza di gravami di tipo pregiudizievoli e protesti.

RINTRACCIO RAPPORTI BANCARI

Il servizio offre il rintraccio di un istituto bancario e/o postale nel pieno rispetto delle leggi e della normativa sulla privacy.

Ricercare un conto corrente di un debitore è una delle principali azioni finalizzate al recupero del credito e costituisce un’indagine patrimoniale di sicura rilevanza.

L’indagine bancaria consente di effettuare pignoramenti presso terzi in tempi rapidi e veloci ottimizzando l’azione di recupero del proprio credito.

Le indagini bancarie o indagini finanziarie vengono svolte unicamente nell’ambito delle indagini per il recupero crediti, così da poter richiederne il pignoramento per sanare il debito che il contraente si è assunto nei confronti del soggetto commerciale leso o comunque creditore nei suoi confronti.

Individuare questi e altri beni economico/patrimoniali è un’attività fondamentale per chi desidera recuperare il proprio credito in via giudiziale o stragiudiziale.

RINTRACCIO BENI MOBILI E IMMOBILI

Questo servizio rientra nella gamma della indagini patrimoniali, che si rivelano un’indispensabile strumento di conoscenza diretto ad acquisire preziose informazioni su possibili soci o potenziali. Si possono reperire informazioni sulla situazione patrimoniale e reddituale di partner commerciali e nell’accertamento di infedeltà aziendali di dipendenti e collaboratori su cui si nutrono dubbi o sospetti o di casi di assenteismo.

Gli accertamenti patrimoniali sono finalizzati ad individuare, nel rispetto delle normative di legge vigenti, le principali fonti di reddito di un soggetto e vanno dalle indagini immobiliari a quelle mobiliari quali il rintraccio di un conto corrente bancario, il rintraccio del datore di lavoro, il rintraccio di una posizione pensionistica, il rintraccio di un’autovettura ecc…

I servizi che si fanno ricadere in questa sfera sono quelli la cui finalità è quella di documentare la reale consistenza patrimoniale di un soggetto. Il caso d’applicazione più tipico e per il quale registriamo richieste di servizio sempre crescente, è quello di determinare l’effettiva capacità di reddito del partner. Soprattutto gli imprenditori, i professionisti, i lavoratori autonomi, o sfruttano le pieghe della normativa fiscale per ridurre altamente i proventi derivanti dalle rispettive attività lavorative oppure pongono in essere comportamenti tali da spogliarsi soltanto formalmente di beni o interessi ad essi riferibili.